
Jaquet Droz celebra il nuovo anno cinese portando alla ribalta il gallo di fuoco

In occasione del nuovo anno cinese, sotto il segno del Gallo di Fuoco, Jaquet Droz presenta quattro modelli frutto di una straordinaria collaborazione tra gli Ateliers d’Art, che rendono omaggio al legame storico che unisce la Cina e il marchio delle due stelle.
Per Jaquet Droz, il gallo - il cui rapporto con il passare del tempo è fortemente simbolico - rientra inoltre nella grande tradizione naturalistica cara alla Maison di La Chaux-de-Fonds. Ma anche nella sua vena poetica: quella del Petite Heure Minute, il cui quadrante offre una vera e propria pagina bianca in cui si esprimono i più bei savoir-faire degli Ateliers d’Art. Perciò, è da questo modello emblematico dello scorrere del tempo, divenuto territorio espressivo dell'estetica di Jaquet Droz, che prendono le mosse quattro nuovi modelli dedicati al Nuovo Anno Cinese.
Di questi, due celebrano l'arte della pittura in miniatura. Autentica prodezza, tale disciplina ereditata dai maestri del Secolo dei Lumi qui trova espressione su due quadranti in smalto Grand Feu, racchiusi in casse in oro rosso di 39 mm e tempestati di diamanti nella versione 35 mm.
La scultura in miniatura è la tecnica scelta per altri due modelli preziosi. Il Petite Heure Minute Rooster limitato a 28 esemplari associa i volumi e lo splendore straordinario dell'oro rosso a un quadrante con intarsi di giadeite e madreperla bianca incisa a mano all'interno degli atelier di Jaquet Droz.
Oltre a questo modello, Jaquet Droz propone un'edizione limitata a 8 esemplari in cui il riverbero delle piume del gallo interamente dipinto a mano, incredibilmente realistico, fa eco allo sfavillio dei diamanti.
Un lavoro d'eccezione che ritroviamo sulla massa oscillante in oro incisa, patinata e ornata di un'applicazione di giadeite.
Dotati di movimento con scappamento in silicio con doppio bariletto, questi quattro modelli dimostrano come la passione e il savoir-faire di Jaquet Droz in materia di minerali, scultura e pittura in miniatura accompagnino il dialogo che il marchio delle due stelle ha sempre intrattenuto con la Cina. Questi esemplari illustrano inoltre come l'ispirazione, alla vigilia del Nuovo Anno, non si discosti mai dalla tradizione.
ALTRE NOTIZIE
Scopri le altre novità della Boutique Tourbillon
SUI SOCIAL MEDIA